Yoga e Tai Chi

IL CENTRO RISHI E LO YOGA
Di origini molto antiche il Rishi Yoga propone una sadhana dinamica sulla base di un Ashtanga Yoga classico arrichita da tecniche di matrice Tantrica provenienti dallo Hatha Yoga, del Raja Yoga, dello Jnana Yoga e fa ampio uso di tecniche di Pranayama.
I Corsi di Yoga sono suddivisi in vari livelli che partono dal primo dedicato a chi si accosta per la prima volta allo yoga per arrivare alle tecniche avanzate del dodicesimo livello.

PRINCIPIANTI - SCIENZA E FILOSOFIA DEL RESPIRO
Nel Primo Livello si impara a conoscere il proprio sistema respiratorio nella sua interezza, scoprendo che normalmente la respirazione che si attua è estremamente limitata e sufficiente appena a consentire la sopravvivenza dell'organismo. Attraverso varie tecniche l’allievo è portato ad ampliare la propria capacità respiratoria e con essa la propria forza vitale. Coordinati nel ritmo della pratica, vengono proposte alcune Asana (posture) e Kriya (movimenti) per sciogliere le articolazioni e per tonificare i muscoli.

INTERMEDI - ARMONIZZAZIONE DELL’ENERGIA
Una volta scoperto e compreso lo strumento della respirazione, siamo pronti per affrontare uno degli aspetti meno conosciuti e tra i più straordinari dello Yoga dei Rishi: il Pranayama ossia il controllo delle energie vitali attraverso la regolazione della respirazione. Un mezzo potente ed efficace per armonizzare tutti gli stati fisico-emozionali-mentali dell’individuo. L’allievo è gradualmente introdotto alla pratica di Pranayama tradizionali di pulizia e purificazione delle nadi ( canali sottili del corpo) e allo sviluppo di un sistema di 6 Pranayama specifici per l’armonizzazione e l’equilibrio del sistema nervoso. La Sadhana si arricchisce di nuove posture e nuove Krya (sequenze) volte a sviluppare nell’allievo una maggiore consapevolezza dello spazio tridimensionale che ognuno di noi occupa. Alle tecniche base di rilassamento si aggiungono nuove tecniche preparatorie a lavori di meditazione, di centratura del corpo e della mente.


AVANZATI - I MANDALA, SCHEMI D’ENERGIA
Affiniamo il lavoro con i Pranayama e le posture ed impariamo ad armonizzare il corpo, la mente e le emozioni attraverso un nuovo uso e controllo dell’Energia vitale: scopriamo come indirizzare l’Energia in specifiche parti del corpo attraverso la pratica dei Mandala Pranayama, speciali geometrie esoteriche. In questo livello si pongono le basi per un lavoro profondo con le energie sottili dei Chakra, comprendiamo come l’Energia Universale possa divenire uno strumento di protezione, purificazione e di evoluzione personale.
Oltre al percorso classico dello Yoga presso il Centro Rishi è possibile trovare proposte rivolte a gruppi di allievi con esigenze particolari: dallo Yoga Gentile, pensato e strutturato per anziani o soggetti con handicap o difficoltà posturali, allo Yoga bimbi e allo Yoga pre e post Parto.

IL TAI CHI CHUAN
Il più famoso tra gli stili interni del Kung-fu è a tutti gli effetti una disciplina marziale, ma può essere praticato anche come morbida ginnastica antistress o forma di meditazione dinamica per lo sviluppo e la conservazione della salute, dell’energia interna, della concentrazione mentale e dell’autocontrollo. Pratica adatta a tutti, anche in età avanzata aiuta mantenere la struttura osseo muscolare attiva e a prevenire i naturali processi dell’invecchiamento.

DISCIPLINE BIOENERGETICHE
Lo Shiatsu è una pratica giapponese di tipo manuale esercitata con pressioni di palmo, di pugno di dita e di altre parti del corpo; le pressioni agiscono sui flussi energetici vitali che scorrono nei meridiani, canali sottili che attraversano l’intero corpo umano. E’ una tecnica completa per prevenire varie patologie e mantenere l’organismo nel suo stato di equilibrio salutare. Lo Shiatsuka opera nella visione globale dell’individuo, stimolando le risorse vitali della persona, favorendone una maggiore consapevolezza in rapporto a se stesso, allo stile di vita ed all’ambiente che lo circonda.

La Riflessologia Plantare è una tecnica di massaggio locale basata sul principio che in specifiche zone del corpo si trovino riflessi tutti gli organi, le ghiandole e le parti del corpo; le mappe più utilizzate sono dei piedi e delle mani. Attraverso un massaggio del punto riflesso è possibile inviare all’organismo stimoli che innescano la nostra innata forza di auto-guarigione, la “Vis medicatrix naturae” degli antichi. La R.P. agisce a vari livelli sulla fisiologia sottile aiutando l’individuo nella comprensione dei legami tra i sintomi e le sfere bio-affettive della persona.
I soci possono usufruire dei servizi offerti : dai trattamenti personalizzati ai percorsi di approfondimento e formazione delle discipline proposte.

Gli operatori :
Marina Serina - responsabile del Centro Rishi e dello Yoga
Daniela Severgnini - responsabile del settore olistica- discipline bioenergetiche coadiuvata da Cristina Lucenti per l’insegnamento della Riflessologia Plantare.
Giuseppe Guglielmino – responsabile del settore Arti Marziali - Tai Chi Chuan

CONTATTI

Segreteria: tel. +39 348 9120931, inviaci un post o scrivi a mailto: info@tartaloto.org